Spesso collegata alla presenza di muffe, l’umidità è la quantità di acqua (o di vapore acqueo) presente nella atmosfera.

Essa può essere misurata in modi diversi e indicata con diverse unità di misura: per questo di volta in volta si sente parlare di umidità assoluta, umidità relativa o umidità specifica.

Vediamo subito le principali caratteristiche di ciascuno di questi diversi tipi di umidità e in cosa differiscono l’uno dall’altro.

 

Cosa è l’umidità assoluta?

L’umidità assoluta indica la “densità del vapore acqueo, ovvero il rapporto tra la massa del vapore acqueo e il volume che la contiene”.

Più precisamente, misura quanti grammi di vapore acqueo sono presenti in un volume di aria umida, a una data temperatura e a una data pressione.

Di solito l’umidità assoluta viene indicata in kilogrammi per metro cubo, ma essendo questo un valore di difficile interpretazione solitamente gli viene preferito il cosiddetto “rapporto di mescolanza” che indica la percentuale di umidità contenuta in una determinata massa di aria, espressa in chilogrammi di vapore acqueo per chilogrammi di aria secca.

 

Cosa è l’umidità relativa?

L’umidità relativa è invece una proporzione: essa infatti indica il rapporto tra la densità del vapore contenuto nel volume, e la densità massima che questo volume può contenere.

Di solito l’umidità relativa viene indicata con un valore compreso tra 0 e 1, dove con uno si intende la saturazione massima del volume a quelle condizioni di temperatura e pressione.

diagramma psicometrico umidita relativa

Diagramma psicrometrico, utilizzato per descrivere le proprietà dell’aria umida (fonte Wikipedia)

Se l’umidità relativa supera il tasso di saturazione massima del volume, viene raggiunto il punto di condensazione, con la conseguente trasformazione del vapore acqueo da stato gassoso a liquido.

Così si origina l’umidità da condensa che si deposita negli angoli più freddi della casa: il punto di saturazione è infatti proporzionale alla temperatura ed è dunque in prossimità delle zone fredde che l’umidità si condensa in goccioline di acqua.

 

Se vuoi risolvere in modo definitivo i tuoi problemi di umidità chiedi un sopralluogo diagnostico!