La comparsa di muffa in casa è uno dei principali effetti indesiderati della umidità.

Per prevenire l’arrivo dell’ospite indesiderato, solitamente, bastano poche buoni abitudini quotidiane da mettere in atto nella propria abitazione (ecco quali sono).

Ma se oramai la frittata è fatta e la muffa ha attecchito sui muri, la prima cosa da fare è cercare di capire quali siano le cause della umidità in eccesso (ecco le principali) e rimuoverle.

Per eliminare la muffa dai muri definitivamente, poi, si possono usare diversi rimedi naturali e non. Ma prima di vederli nel dettaglio cerchiamo di capire meglio cosa sono le muffe.

 

Cosa sono le muffe?

Le muffe sono funghi pluricellulari che si riproducono per mezzo di spore nutrendosi di umidità.

Quando trovano le condizioni ideali le spore attecchiscono sulle superfici e ‘succhiano’ il vapore acqueo dall’ambiente crescendo fino a diventare muffa sui muri vistosa e molto spesso maleodorante.

La muffa in casa può arrivare a compromettere la robustezza delle pareti e della struttura. Nell’uomo, tra l’altro, può causare allergie e insufficienze respiratorie (ecco i principali pericoli per la salute derivanti da umidità e muffe secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità).

Si capisce bene come eliminare la muffa dai muri definitivamente diventi un problema prioritario, per chi ha la sfortuna di ritrovarsi con la muffa in casa.

 

Rimedi naturali per eliminare la muffa

Nel tempo sono stati trovati diversi rimedi naturali per eliminare le muffe, o comunque ridurne la presenza: ecco i principali.

Limone e sale: particolarmente indicato per rimuovere la muffa dai tessuti, ricoprire la chiazza con una soluzione omogenea ottenuta mescolando mezzo litro di succo di limone con un cucchiaino di sale, lasciar agire e poi lavare il panno.

Alcol e acqua: per eliminare la muffa dalla tappezzeria. Diluire una tazza di acqua in mezzo litro di alcol denaturato, applicare il liquido su un panno e strofinare con forza sulle macchie di muffa. Dopo aver lasciato agire il composto, risciacquare con acqua avendo cura di asciugare bene alla fine.

Aceto e acqua distillata: per rimuovere le macchie di muffa da porte e infissi, creare una soluzione con un litro di acqua distillata e 30 ml di aceto, nebulizzarla sulle macchie con uno spruzzino, far agire per un quarto d’ora e risciacquare.

Bicarbonato e acqua distillata: ideale per rimuovere la muffa da mura e soffitti. Sciogliere due cucchiai di bicarbonato di sodio e due di sale in 700 ml di acqua, mettere il composto in uno spruzzino e aggiungere due cucchiai di acqua ossigenata. Dopo aver agitato il composto, nebulizzarlo sulle pareti e all’occorrenza strofinare le macchie con uno spazzolino. Lasciar agire per 40 minuti e risciacquare.

 

Altri prodotti per eliminare la muffa

Nel settore industriale ci sono numerosi prodotti in grado di eliminare la muffa dalle pareti. Il più usato e noto è l’ipoclorito di sodio da cui si ottiene la candeggina, che oltre ad avere un effetto sbiancante ha anche proprietà fungicide.

Nei supermercati, poi, c’è davvero l’imbarazzo della scelta tra detersivi e spray antimuffa… Qualsiasi dovesse essere il prodotto da voi scelto tra questi, vi raccomandiamo l’accortezza di indossare guanti e mascherina mentre li usate!

 

Vuoi eliminare muffa dai muri definitivamente?

Se la muffa ritorna significa che le sue cause non sono state rimosse e i rimedi proposti sopra hanno potuto avere una efficacia limitata. Se non vuoi continuare a convivere con la muffa, devi trovare in fretta una soluzione definitiva!

Per eliminare la muffa dai muri definitivamente puoi chiedere un sopralluogo diagnostico: senza alcun impegno da parte tua un nostro tecnico termografico verrà a casa tua con la strumentazione necessaria a individuare le cause della umidità!