I nostri interventi anti-umidità con le parole di chi ne ha tratto beneficio in prima persona. A raccontare la sua esperienza con TermoVision è oggi Roberta Russo di La Spezia: la signora era disperata per i problemi di umidità e muffa di una casa acquistata qualche anno fa nella strada verso le Cinque Terre. Nel tempo ne aveva provate tante ma senza riuscire a trovare una soluzione definitiva.

“Ho comprato questa casa alle Cinque Terre cinque anni fa e poi ho scoperto che c’era un problema in una stanza – dice la signora Roberta – Sul pavimento si vedeva che c’era dell’acqua e poi all’interno le pareti perimetrali erano completamente fradicie nei primi 30-40 cm di altezza dal suolo”.

In prima battuta la signora Roberta, che lavora come igienista dentale, si era rivolta alla ditta di un suo paziente che aveva già effettuato dei lavori nell’immobile 15 anni prima. Ma l’intervento non ha sortito gli effetti sperati:

“Mi consegnarono i lavori nel mese di agosto ma già a ottobre l’intonaco aveva iniziato a scrostarsi di nuovo dai muri. Per un paio di anni sono andata avanti a forza di ritocchi che però non erano mai risolutivi.”

lavori-anti-umidita

Per cercare di risolvere il problema definitivamente, Roberta le ha provate tutte: 

“Ho anche chiamato un geologo perché verificasse la presenza di falde acquifere che insistevano sull’immobile, ma niente. Poi ho chiamato una ditta che prima di fare un preventivo voleva tirare su il pavimento per vedere per bene cosa c’era da fare, ma l’ingegnere dell’immobile mi aveva detto che il vespaio era stato fatto”.

Tra una soluzione temporanea e l’altra, un giorno Roberta decise che doveva risolvere il problema in modo definitivo:

“Un giorno mi sono innervosita particolarmente per l’odore di muffa e ho detto a mio marito che dovevo assolutamente fare qualcosa per risolvere la situazione una volta per tutte”.

La telefonata ad Alessandro, uno dei tecnici Volteco con cui ci interfacciamo di solito, le fece capire che data la complessità della situazione, probabilmente i soli prodotti antimuffa non sarebbero bastati. 

Con uno dei nostri sopralluoghi abbiamo capito cosa sarebbe servito: Roberta ha poi deciso di farci procedere alla installazione di tre Ventilazioni Meccaniche Controllate e alle opere necessarie a bloccare l’umidità di risalita da pavimenti e muri.

“È stato un intervento profondo. Ormai è passato un anno e mezzo e finora non ho avuto nessun problema. Prima di tutto in casa c’è un odore diverso, finalmente si respira aria pulita. Anche la signora che fa le pulizie il venerdì me lo dice sempre: ‘adesso l’aria in casa è tutta un’altra cosa’”

 

Se vuoi risolvere i problemi di umidità della tua casa in modo definitivo, come ha fatto la signora Roberta, chiedici un sopralluogo diagnostico