Molto spesso l’insorgenza di umidità e muffe negli edifici dipende anche dai materiali utilizzati durante la costruzione.

A seconda del fine che si vuole raggiungere, l’uso di un materiale piuttosto che un altro può risultare decisivo nella lotta alla umidità.

 

I materiali vecchi favoriscono l’umidità?

Da un punto di vista di anti-umidità, i materiali vecchi sono peggiori dei nuovi. Se pensiamo ai sali che si producono per la umidità di risalita, ad esempio, essi sono già presenti su pavimenti, murature e intonaci vecchi. Trovando ostruiti i forellini per la risalita, quindi, l’umidità sale per nuove vie raggiungendo altezze maggiori.

Per il fatto di essere già ‘vissuti’, i materiali vecchi partono da una situazione anti-umidità peggiore rispetto a materiali nuovi e quindi mai contaminati dai sali.

 

i materiali che aiutano l’umidità a passare

Alcuni materiali da costruzione possono causare un maggiore ingresso di umidità, specialmente per quanto riguarda quella di risalita.

In questo senso i materiali peggiori sono quelli più porosi, nei cui capillari le goccioline di acqua trovano la via di accesso per affiorare in superficie. A segnalarsi per la capacità di assorbire e farsi attraversare dalla umidità, ad esempio, sono il tufo e i mattoni pieni.

 

I mattoni forati reagiscono meglio di quelli pieni alla umidità.

 

L’importanza degli accorgimenti in cantiere

Da un punto di vista edilizio generale, però, tutti i materiali vanno bene. Sono gli accorgimenti messi in atto in cantiere a fare la differenza contro l’umidità.

Interventi come schermare le fondazioni con materiali cementizi che reagiscono alla controspinta, o proteggere le stesse fondazioni con materiale apposito affinché la parte in muratura non venga poi a contatto con l’acqua, possono risultare decisivi.

 

L’importanza di materiali ad hoc

Tutti i produttori di materiali edili hanno in catalogo materiali anti-acqua per risanamento anti-umidità. Ma è la specializzazione a fare la differenza.

Ci sono ditte specializzate che producono esclusivamente materiali di questo tipo, senza dedicarsi a materiali da costruzione.

Studiano e sviluppano i migliori materiali e le migliori soluzioni per i lavori anti-umidità e producono solo quelli.

 

Quanto costano i materiali anti-umidità

La qualità ha un costo. Sul totale dell’opera finita, in edilizia generale, i materiali hanno una incidenza compresa tra il 10% e il 25% sul costo finale dell’opera.

Per un intervento anti-umidità con materiali specializzati, invece, l’incidenza dei costi sale fino al 50% – 60% del costo complessivo dei lavori.