Il problema della muffa sui muri insorge in abitazioni soggette a problematiche di umidità. Le cause della muffa sulle pareti possono essere molteplici: si va dalla umidità di risalita a quella di controspinta, per passare a infilitrazioni e umidità da condensa.

Per pulire la muffa sui muri ci sono numerosi rimedi naturali e non. Pareti e intonaci torneranno come nuovi, ma c’è da considerare che le problematiche da cui si originano le muffe non saranno risolte.

 

muffa sui muri: i rimedi naturali

Limone e sale, alcol e acqua, aceto o bicarbonato e acqua distillata, olio di tea tree… Nel tempo sono stati trovati numerosi rimedi naturali per eliminare la muffa sui muri, o comunque ridurne in modo sensibile la presenza: qui trovi i metodi più comuni.

La loro efficacia di solito è limitata nel tempo: dopo qualche mese, o al massimo in un paio di anni, la muffa sui muri emergerà di nuovo, perché questi rimedi naturali lavano sì via la muffa dai muri, ma senza rimuoverne le cause.

La muffa quindi continuerà ad essere prodotta in modo non visibile finché non tornerà ad affiorare.

 

Rimedi industriali per togliere la muffa sui muri

Anche nel settore industriale ci sono numerosi prodotti in grado di eliminare la muffa dalle pareti. Il più usato e noto è l’ipoclorito di sodio da cui si ottiene la candeggina, che oltre ad avere un effetto sbiancante ha anche proprietà fungicide.

Nei supermercati, poi, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Detersivi, detergenti, spray antimuffa… Qualsiasi prodotto doveste scegliere, ricordate sempre di indossare guanti e mascherina mentre lo usate!

Ma i rimedi industriali contro la muffa sui muri hanno le stesse problematiche di quelle naturali: rimuovono il problema all’occhio senza andare a intervenire sulle sue cause profonde. Subito dopo l’applicazione di questi prodotti non vedrete più la muffa sui muri, ma potete star certi che nel giro di un paio di anni al massimo il problema si ripresenterà.

 

RISOLVERE IL PROBLEMA definitivamente 

Per rimuovere in modo definitivo la muffa sui muri con la certezza che non tornerà ad affiorare, l’unico modo è capire da cosa si origina. Dipende da qualche infiltrazione, o è una manifestazione della umidità di risalita o di controspinta?

Solamente dopo aver capito le cause della muffa sui muri è possibile pianificare gli interventi atti a rimuoverla in modo definitivo.

Se vuoi capire dove si origina quella muffa che dà tanto fastidio chiedi un sopralluogo diagnostico!